Per chiamarci: 011 669 64 69
Per scriverci: info@pampinella.it

Informazioni per richiedere assistenza

Piccole informazioni in più che possono aiutarci a dare un servizio migliore. Quando chiami per richiedere assistenza è utile fornire le seguenti informazioni:

Oltre all’indirizzo di dove va effettuato l’intervento e a un recapito telefonico è bene fornire:  continua lettura »

Postato in E.CO.Service | Tag , , | Lascia un commento

La manutenzione degli impianti di climatizzazione in azienda

In questo articolo vorrei portare alla vostra attenzione quanto sia importante per le aziende eseguire lavori di manutenzione degli impianti di climatizzazione. Per far capire bene di cosa sto parlando vi racconto brevemente l’etimologia della “legionella”. La parola deve il nome all’epidemia che colpì, in un albergo,un gruppo di veterani dell’American Legion eche causò la morte di 34 persone. Solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un batterio (che fu chiamato appunto legionella) isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel. La legionellosi, quindi, altro non è che un’infezione polmonare causata da questo batterio che vive in ambienti acquatici e che può trovarsi anche nell’acqua di condensa dei condizionatori d’aria. Ma, oltre alla legionella, la coltura che si può creare coinvolge anche altri batteri e virus che possono causare infezioni, come ad esempio un banale raffreddore. continua lettura »

Postato in Il Clima | Tag , | Lascia un commento

Riparazione lavatrici e lavastoviglie

L’altro giorno mi è capitato, qui a Torino, di fare un intervento di riparazione di una lavatrice che aveva appena pochi mesi di vita. Sebbene durante il primo anno di vita di una lavatrice non dovrebbero insorgere problemi, c’è anche da dire che più il cestello ha alle spalle ore di centrifuga più le probabilità di un guasto sono dietro l’angolo. continua lettura »

Postato in E.CO.Service | Tag , | Lascia un commento

Elettrodomestici da incasso – sostituzione

Perché mai dovrei sostituire il mio elettrodomestico da incasso? Se vi rispondessi “perché è rotto” come minimo non continuereste la lettura. Ma se usassi solo una parola come risposta, sicurezza, forse sarete più invogliati a proseguire, oltre che darmi più credito. continua lettura »

Postato in E.CO.Service | Tag , , , , | Lascia un commento

Climatizzatori – efficienza energetica – raffredamento / riscaldamento

Oggi vi parlo dei climatizzatori. Anche se ci siamo lasciati alle spalle l’estate da un pezzo e sebbene il raffreddamento sia una delle funzionalità principali dei condizionatori, non bisogna dimenticare che oggi molti modelli presentano anche quella di riscaldamento, indicata sia per le giornate in cui si desidera aumentare di qualche grado la temperatura in casa ma il riscaldamento centrale è ancora spento sia, per chi possiede il riscaldamento autonomo, per scaldare solo alcune zone della casa evitando di utilizzare il riscaldamento in tutti gli ambienti. continua lettura »

Postato in Il Clima | Tag , , , , | Lascia un commento

Manutenzione Stufe a Gas

Capita non di rado di sentire al telegiornale o leggere sui quotidiani notizie di avvelenamenti da monossido di carbonio dovuti per la maggior parte dei casi a malfunzionamenti delle stufe a gas. In questi casi scatta subito il campanello d’allarme: ma la mia stufa a gas sarà mica pericolosa? Devo preoccuparmi di fare la manutenzione? continua lettura »

Postato in E.CO.Service | Tag , , | Lascia un commento

Pompa di calore e risparmio energetico

Con l’avvicinarsi dell’inverno, qualcuno inizierà a chiedersi come fare per risparmiare sul riscaldamento. Oltre ai classici “rimedi della nonna”, come abbassare le tapparelle o non aprire le finestre quando il riscaldamento è acceso, un consiglio che vi do è quello di adottare le pompe di calore per il riscaldamento della vostra casa. continua lettura »

Postato in Il Clima | Tag , , , | Lascia un commento

Perchè si forma ghiaccio nel frigo o nel congelatore?

Roberta, amica del cuore, mi ha chiesto perchè nel suo congelatore si forma del ghiaccio sino al punto di bloccare i cassetti.

Dunque:

innanzitutto il ghiaccio si forma perchè entra una massa di aria calda che contiene più umidità rispetta alla stessa massa con temperatura inferiore, l’aria raffreddandosi riduce il suo volume e  l’umidità contenuta condensa, ma essendo dentro un congelatore…fa ghiaccio continua lettura »

Postato in E.CO.Service | Tag , , , , , , , | Lascia un commento

Scarico Condensa dei Condizionatori

Quando il climatizzatore è utilizzato per raffreddare è sull’unità interna che si produce la condensa, ma quando lo si utilizza per riscaldare la condensa viene prodotta dalla unità esterna. continua lettura »

Postato in Il Clima | Tag | Lascia un commento

Cosa serve quando richiedi assistenza

Piccole informazioni in più che possono. aiutarci a dare un servizio migliore. Quando chiami un centro di assistenza è utile fornire le seguenti informazioni: continua lettura »

Postato in Il Clima | Tag , | Lascia un commento