Blog Clima ed Elettrodomestici

vivere bene in casa

Perchè si forma ghiaccio nel frigo o nel congelatore?

by Felix warremann on 7 Maggio 2012 No comments

Roberta, amica del cuore, mi ha chiesto perchè nel suo congelatore si forma del ghiaccio sino al punto di bloccare i cassetti.

Dunque:

Innanzitutto il ghiaccio si forma perché entra una massa di aria calda che contiene più umidità rispetto alla stessa massa con temperatura inferiore, l’aria raffreddandosi riduce il suo volume e  l’umidità contenuta condensa, ma essendo dentro un congelatore … fa ghiaccio.

E’ questo per sommi capi l’aspetto “scientifico”.

Ma perché? Quale può essere la causa?

La prima cosa da considerare è da dove entra l’aria, per cui verificare la tenuta delle guarnizioni:
Mettete una torcia elettrica accesa all’interno, chiudete la porta del frigo o del congelatore, fate buio nella stanza e vedete se filtra luce.

Se filtra … la guarnizione non tiene, provate a spessorarla con del cotone idrofilio, se non basta è da cambiare, chiamate il tecnico

Se invece la guarnizione tiene, allora l’aria entra da altre parti per cui o l’isolamento del congelatore non è dei migliori (magari deperito) e in questo caso non avete speranze. Oppure la causa è vostra che dimenticate la porta aperta o più semplicemente che la aprite spesso tenedola magari aperta a lungo, anche introdurre cibi caldi è una causa della formazione del ghiaccio.

Un’altra causa potrebbe essere il termostato starato, potrebbe dare il consenso ad un funzionamento continuo del motore (compressore), ma in questo caso sentireste sempre il rumore tipico del suo funzionamento, senza sosta … chiamate il tecnico.

 

Felix warremannPerchè si forma ghiaccio nel frigo o nel congelatore?

Related Posts

Take a look at these posts

Join the conversation