Blog Clima ed Elettrodomestici

vivere bene in casa

Pompa di calore e risparmio energetico

by Giovanni Pampinella on 29 Settembre 2012 No comments

Con l’avvicinarsi dell’inverno, qualcuno inizierà a chiedersi come fare per risparmiare sul riscaldamento. Oltre ai classici “rimedi della nonna”, come abbassare le tapparelle o non aprire le finestre quando il riscaldamento è acceso, un consiglio che vi do è quello di adottare le pompe di calore per il riscaldamento della vostra casa. Le pompe di calore sono, infatti, un sistema eccezionale per riscaldare la casa ed offrire acqua calda a costi ridotti e sostenibili, riducendo l’uso di combustibili e sfruttando l’energiagratuita” di fonti rinnovabili, come aria, acqua e terra. Sono queste, infatti, le fonti di energia termica che le pompe di calore utilizzano per trasferire calore da una sorgente a bassa temperatura a una con temperatura più alta. Una pompa di calore è, quindi, in grado di produrre calore per il riscaldamento di un edificio o per l’acqua calda per uso sanitario, prelevando il 75% dell’energia necessaria dall’ambiente (aria, acqua e terra, appunto) e per il restante 25% utilizzando le fonti tradizionali (energia elettrica o pannelli solari).

Vantaggi della Pompa di Calore

Parlando di vantaggi, invece, efficacia e risparmio energetico sono le caratteristiche principali delle pompe di calore: proprio per il loro alto rendimento energetico le pompe di calore hanno accesso, in alcuni casi, alle agevolazioni fiscali, come ad esempio la detrazione del 55%. Se poi ci aggiungiamo un ridotto impatto ambientale, ecco che le pompe di calore diventano una soluzione ideale per il riscaldamento dei nostri edifici. A questi aggiungo anche la versatilità, nel senso che le pompe di calore sono sì in grado di riscaldare gli ambienti d’inverno, ma possono essere usate come climatizzatori durante l’estate, trasferendo il calore dagli ambienti verso l’esterno, rinfrescandoli. Il tutto a costi ridotti e in maniera ecosostenibile.

Ovviamente alcuni interventi di ordinaria manutenzione e revisione sono indispensabili per il buon funzionamento delle pompa di calore e, per tutti quelli di Torino e provincia, noi della E.Co. Service siamo un valido punto di riferimento, anche nel caso in caso in cui la pompa di calore sia guasta e abbiate bisogno di una riparazione.

Climaveneta

In ultimo, a chi di voi vuole avvicinarsi a questo campo e approfondire l’argomento, vi indico uno dei leader europei del settore: l’azienda italiana Climaveneta che, con la sua esperienza di oltre 40 anni, garantisce pompe di calore affidabili ed efficienti.

Giovanni PampinellaPompa di calore e risparmio energetico

Related Posts

Take a look at these posts

Join the conversation